Gennaio 14, 2018

Affitto Spazi Flessibili

Affitto Spazi Flessibili

Affitto Spazi Flessibili: verifica offrte nel nostro SHOP

Spazi di lavoro flessibili

Spazi arredati, completi di sistemi IT e in grado di crescere insieme alla tua azienda. Per una sola persona o un intero team. Spazi di lavoro in affitto a giornata, settimana o anno. Spazi completamente attrezzati, comprensivi di tutti i servizi: Internet veloce, mobili e utenze. Devi solo presentarti e iniziare a lavorare. Aumenta lo spazio o aggiungi postazioni e scrivanie man mano che assumi nuovi collaboratori. Contratti flessibili per spazi temporanei personalizzabili secondo esigenze, per avviare un nuovo progetto, ma che possono essere lasciati con breve preavviso.

Affitto spazi flessibili

Affitto spazi flessibili

Spazi polifunzionali

Al tema della polifunzionalità dello spazio associato quello dell’ottimizzazione dello spazio lavorativo: si riflette, quindi, sull’opportunità di impiegare in modo diverso lo stesso spazio, con trasformazioni che possono essere a breve, medio o lungo termine. All’interno della flessibilità a superficie costante, le trasformazioni d’uso dello spazio possono riguardare:

  • cicli quotidiani/settimanali, nei quali si abolisce l’identificazione dello spazio con una singola funzione, attraverso un’adeguata progettazione che permetta l’organizzazione di spazi poli-funzionali anche alla scala della singola unità ambientale, in maniera che lo stesso ambiente possa essere adibito ad un’attività la mattina e ad un’attività completamente diversa nel pomeriggio o ad alcune funzioni durante alcuni giorni della settimana e ad altre nei restanti;
  • cicli a medio termine, correlati al succedersi delle stagioni ed alle conseguenti trasformazioni che possono operarsi sullo spazio interno per garantire il benessere termoigrometrico e/o il soddisfacimento di nuovi bisogni;
  • cicli a lungo termine, correlati a cambiamenti specifici dell’utenza o della destinazione d’uso degli spazi, come ad esempio, la trasformazione di una porzione di ufficio in sala riunioni, zona relax, sala eventi, etc..

All’interno di strutture come business center, technology park, incubatori ed acceleratori di imprese, la flessibilità di spazi lavorativi può avere tra altro dimensioni:

  • temporali
  • dimensionali
  • dei servizi correlati ad un determinato spazio lavorativo.

Affitto di spazi di lavoro flessibili

Moderni spazi di lavoro segnano un superamento della scelta tra open space e uffici chiusi, tra chi lamenta la rumorosità degli ampi spazi comuni e chi apprezza l’opportunità di una migliore collaborazione.
Gli spazi lavorativi si focalizzano oggi sulla funzionalità, senza abbracciare una delle due alternative a scapito dell’altra. Sono le necessità lavorative che determinano la tipologia degli spazi: il lavoro può richiedere concentrazione, silenzio e conversazioni confidenziali, oppure un’interazione frequente e riunioni di lavoro.
Così spesso il ruolo organizzativo ricoperto richiede in momenti diversi tutte queste condizioni.
Di qui l’idea di pensare a spazi lavorativi flessibili che consentano alle persone di scegliere il tipo di postazione più adatto all’esigenza del momento. Non più quindi scrivanie assegnate alle persone, ma la disponibilità di spazi con caratteristiche diverse, quali uffici chiusi, scrivanie raggruppate, aree di incontro e altro ancora.

Smart working

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, imperniata soprattutto sulla mobilità del lavoro, viene incontro all’esigenza di flessibilità funzionale degli spazi, giacché viene meno un vincolo importante, quello che il lavoro debba essere svolto necessariamente in ufficio: un numero crescente di aziende sta sperimentando o ha già adottato il cosiddetto smart work, vale a dire la possibilità per il dipendente di svolgere la propria attività da casa o in altri luoghi che non siano necessariamente l’ufficio.
Il lavoro remoto risponde sia a un’esigenza di funzionalità del lavoro, sia ad un bilanciamento tra lavoro e vita privata: e questo è il secondo fattore che sta spingendo la trasformazione degli spazi di lavoro. In questo ambito si inseriscono le strutture di asilo nido aziendale, le sale dedicate alla cura del bebè, a cui si aggiungono tutti i servizi per il disbrigo di incombenze domestiche di vario tipo, frequentemente messi a disposizione dall’azienda.

Un aspetto non secondario che influenza il ridisegno degli spazi di lavoro è la ricerca del benessere dei dipendenti: non si tratta soltanto di mettere la persona nelle condizioni fisiche più idonee all’attività svolta, in termini di concentrazione, interazione e privacy, ma anche che essa si trovi in condizioni emotive che favoriscano l’impegno lavorativo: le sale dedicate al relax, gli ambienti per il divertimento e le palestre hanno l’intendimento di creare un ambiente emotivamente sereno. Il benessere degli spazi di lavoro determina la percezione di un clima sereno dal punto di vista psicologico e lavorativo.

L’evoluzione degli spazi di lavoro crea le condizioni per un’esperienza maggiormente positiva del proprio lavoro. Sarebbe un errore tuttavia pensare che sia sufficiente creare spazi attraenti ed ergonomici per ottenere un clima organizzativo positivo. L’osservazione delle organizzazioni mostra una realtà ben diversa: nei casi più riusciti il ridisegno degli spazi non è mai avulso dal contesto dei rapporti tra le persone, che costituiscono la vera base di un ambiente di lavoro eccellente: è la cura dei manager per le proprie persone il vero motore delle iniziative volte a creare condizioni ambientali maggiormente funzionali. Il ridisegno degli ambienti non è un mero intervento di architettura, ma si fonda su un solido rapporto di fiducia tra le persone che investe tutti gli aspetti della collaborazione organizzativa, dalla comunicazione, allo sviluppo professionale al coinvolgimento nelle decisioni.

Useful links: affittonapoli.infoaffittoufficio.eucentroufficinapoli.comcentroufficinapoli.it –  coworking.companyil-faro.comincubatorestartup.comitalycenter.itretecaf.comsegretariaonline.netservicedoffices.itstudioamodio.netuffici-arredati.netufficiarredati24.comufficiarredati24.it. Facebook links: Centro Il Faro, Startup Napoli, Coworking Napoli, Uffici Arredati, Sale Riunioni, Incubatore di Imprese Napoli, Centro Il Faro, Uffici arredati Network, Serviced Offices, Servicedoffices.it, Retecaf, Caf, CoworkingCompany, IncubatoreStartup, CentroUfficiNapoli, CentroUfficiNapoli, StartupNaples, Facebook links: Centro Il Faro, Startup Napoli, Coworking Napoli, Uffici Arredati, Sale Riunioni, Incubatore di Imprese Napoli, Centro Il Faro.

Keywords: Affitto Spazi Flessibili, affitto spazi flessibili, spazi di lavoro flessibili, flexpace, spazi temporanei, uffici temporanei, uffici arredati, uffici flessibili, contratti flessibili, spazi polifunzionali,